La pesca nelle acque interne é sicuramente molto varia ed affascinante, normalmente si intende pesca in acque interne quando parliamo dei seguenti luoghi di pesca :
Pesca in fiume
Ci sono varie tecniche che si possono utilizzare al fiume e tra queste vedremo la pesca a passata,pesca a fondo,pesca in trattenuta, pesca con pasturatore.
Pesca in lago
La pesca al lago può essere effettuata da terra o dalla barca, si possono utilizzare svariate tecniche, dallo spinning alla classica pesca con il galleggiante o dalla pesca a fondo.
In molti laghi dove é presente la carpa é sempre piú utilizzata la tecnica del carpfishing.
Pesca in cava
La pesca in cava viene intesa come pesca in acque chiuse o cave naturali dove vengono mantenute magari da un ingresso di acqua di fiume, le tecniche di pesca che vengono effettuate sono la pesca alla trota in cava e la pesca della carpa.
Pesca in laghetto sportivo
Oramai abbiamo centinaia di laghetti sportivi in Italia, sono dei laghetti a pagamento dove potremo effettuare le princiali tecniche di pesca conosciute, daal classico laghetto con le trote ma anche ai vari carpodromi dove é possibile pescare le carpe con la tecnica del carpfishing.
Pesca in torrente
La pesca nei torrenti viene principalmente seguita per pescare le trote,si utilizza normalmente una attrezzatura specifica per la pesca nel torrente, la canna perfetta per questa pesca é la canna teleregolabile ma anche per chi ama lo spinning puó pescare con la sua canna da spinning.
Pesca alla foce di un fiume
La pesca alla foce di un fiume viene effettuata da molti pescatori, si possono adottare svariate tecniche di pesca, é un buon luogo per insidiare determinate tipologie di pesci come la spigola, il cefalo, l’anguilla e molte altre specie di pesci.