La pesca effettuata in fiume puó essere molto redditizia per il pescatore ma bisogna conoscere un po di regole e effettuare la tecnica di pesca corretta per insidiare i pesci presenti nel luogo di pesca.
Come pescare a fiume le migliori tecniche di pesca
Io personalmente sono un amante della pesca in fiume, ma ci sono molte tipologie di pesca che si possono effettuare , questo dipende da come é la parte di fiume dove andremo a pescare, vediamo qui di seguito le varie situazioni di pesca in fiume che si possono avere:
Quando il fiume é grande e la corrente é poca
In alcuni tratti di fiume la corrente é quasi nulla ed in questi posti normalmente il fiume é profondo, cé molta acqua, beh questo sicuramente é uno scenario perfetto per insidiare carpe,cavedani,barbi,carassi e comunque pesci di taglia interessante.
Qui possiamo scegliere la nostra tecnica di pesca preferita, potremo pescare a fondo, potremo pescare con il galleggiante o addirittura potremo fare una pesca con il galleggiante all’inglese.
No products found.
pesca in fiume con il galleggiante
Io amo pescare con il galleggiante, quindi se il fondo del fiume non supera i 5 o 6 metri sicuramente si puó insidiare la preda con una bella bolognese da 6 metri ed un galleggiante che non superi i 3 grammi, finale dello 0,10 ed amo del 18 (naturalmente si pesca con il bigattino ma solamente dove é permesso dalla legge).
Fionda alla mano , continue pasturazioni ogni 20 minuti con al massimo 15 – 20 bigattini e vedrete che comincierete sicuramente a pescare qualcosa.
Pesca a fondo o ledgering in fiume
Questo luogo di pesca é adatto anche a chi invece ama la pesca a fondo o la pesca a ledgering, specialmente per chi ama la pesca a ledgering deve utilizzare questa tecnica dove le acque del fiume siano lente e profonde.
Questa tecnica di pesca se effettuata correttamente puó dre molte soddisfazioni e molte catture in poco tempo, quindi vi consigliamo di vedere la sezione specifica per la pesca a ledgering.
Quando il fiume é stretto é la corrente é sostenuta
Dobbiamo suddividere questa sezione in corrente sostenuta e corrente ed acqua bassa da torrente, sono due luoghi completamente differenti, abbiamo luoghi di pesca dove la corrente é sostenuta ma possiamo pescare in trattenuta o a passata, mentre se abbiamo neanche un metro d’acqua e la corrente é molto forte allora stiamo parando di un tratto di torrente non di fiume, in questo caso vedremo la prima parte, dove c’é corrente ma che ci permetta di pescare a passata.
Pesca a passata o in trattenuta in fiume con corrente sostenuta
La pesca a passata é d’obbligo in un ambiente di pesca cosí come descritto, ottima tecnica di pesca per insidiare la maggior parte dei pesci di fiume, dal cavedano, al barbo, a qualsiasi altro pesce, compresa la carpa anche se normalmente non si pesca a passata.
Lo spinning in fiume
Per quanto riguarda la pesca a spinning possiamo dire che é praticabile in tutti i tratti di fiume sia con poca corrente che con corrente sostenuta dove naturalmente siano presenti pesci predatori che possano abboccare alle nostre esche finte.