Pescare è un’attività per pochi, perché richiede una cura e una pazienza che a volte sono innate.
Questo fa sì che, soprattutto quando praticata come hobby, ci sia una dedizione quasi assoluta.
Difficilmente un appassionato sarà un pescatore superficiale, per questo è bene conoscere gli strumenti del mestiere e sceglierli con cura.
Le canne, le esche ma anche eventualmente i pescherecci sono aspetti fondamentali e quasi preventivi: non vi imbarchereste mai nell’impresa senza aver scelto e preparato la vostra canna da pesca.
Un aspetto che, però, tende ad essere sottovalutato è il gilet da pesca.
Questo, infatti, come il cappellino non ha un valore estetico o di affermazione, per farsi riconoscere come pescatori professionisti, ma è uno strumento pratico ed essenziale.
Le caratteristiche principali del gilet da pesca
Considerando che sarà un indumento che dovrete portare per tutta la durata della pesca, il gilet deve essere per prima cosa comodo e allo stesso tempo pratico.
Questi due aspetti sono estremamente soggettivi, per cui la prima cosa da fare è valutare le proprie taglie, le proprie necessità fisiche, e le proprie abitudini.
Un gilet per essere pratico, infatti, deve avere le giuste tasche per riporre gli oggetti, ma questo dipende da dove siete abituati a tenere tagliafilo, galleggianti o esche e da che tipo di oggetti vi riporrete per stabilire forma e dimensioni delle tasche di cui avrete bisogno.
In secondo luogo, un gilet da pesca deve essere resistente.
I danni a cui è esposto, sia per la presenza di umidità, l’uso di strumenti potenzialmente taglienti o l’impiego in paesaggi ostili (ad esempio un fiume particolarmente roccioso) richiedono necessariamente un buon materiale, che non ceda al primo strattone.
Un altro aspetto importante è l’impermeabilità.
Non solo un tessuto impermeabile vi proteggerà maggiormente da freddo e umidità, ma consentirà il trasporto di strumenti elettronici o facilmente danneggiabili, come smartphone e orologi.
Infine, l’ultimo aspetto da non sottovalutare è il peso.
Il vostro gilet da pesca non solo deve garantire libertà di movimento (per cui è sempre meglio provarlo prima), ma deve avere un peso che siete consapevoli di poter portare a carico della schiena per lunghi periodi, tenendo anche conto di tutti gli utensili che inserirete nelle tasche che inevitabilmente lo appesantiranno.
Questo ovviamente è soggettivo e dipende dalle capacità di ciascuno.
Tipologie di gilet da pesca
I gilet da pesca si differiscono principalmente per le caratteristiche espresse in precedenza. In generale, quando si parla di gilet da pesca, si fa riferimento a un’unica tipologia, ovvero il modello a mosca: è il più noto, caratterizzato da varie tasche di forma rettangolare sparse nelle fasce superiori e inferiori del gilet sia nella parte anteriore che posteriore.
Un’altra tipologia, che in realtà può essere considerata una variante del modello a mosca, è il gilet da pesca spinning: la differenza sostanziale è la presenza di lacci e corde che servono a reggere gli strumenti.
I materiali
La maggior parte dei gilet da pesca è in tessuto grezzo: un materiale che oltre alle funzioni base, riesce anche a mimetizzare parzialmente il pescatore, per non spaventare i pesci.
Il materiale consigliato, utilizzato anche nella caccia, è il mesh.
Anche in questo caso, sebbene il materiale base sostanzialmente non cambia, le tipologie di applicazione sono diverse.
Due gilet dello stesso materiale possono avere un grado di traspirazione diverso, per questo bisogna valutare anche la stagione di pesca: in quelle più calde è meglio indossare tessuti traspiranti.
I migliori gilet da pesca
No products found.
Per riassumere, i modelli migliori di gilet:
- Resistono alle intemperie e ai vari incidenti che potrebbero usurarle.
- Vanno acquistati di presenza per valutare tessuti e rifiniture: un trucco, però, può essere comprare modelli con garanzia d’acquisto che sono tendenzialmente i più validi.
- Valutare la presenza di anelli e clip che permettono di agganciare altri strumenti.
- Di seguito analizziamo alcuni dei migliori gilet da pesca attualmente in commercio.
KyleBooker Gilet Da Pesca A Mosca
No products found.
Unisex, con chiusura lampo, questo gilet da pesca permette di regolare spalle e vita. Ha un peso di 700 gr, ma è distribuito equamente e garantisce libertà di movimento.
Il materiale è il mesh, traspirante e resistente all’usura, per cui adatto anche alle stagioni più calde, con fodera a rete nella parte posteriore.
Pur essendo un modello a mosca, ha solo quattro tasche: poche anche se potrebbero risultare sufficienti.
In aggiunta ha una cinghia portautensili che, tuttavia, sembra essere poco pratica. Sono disponibili diversi colori.
Pellor Gilet Da Pesca Multitasca
No products found.
Un modello decisamente più leggero del precedente, solo 500 gr, con chiusura a zip.
Grazie anche allo scollo a V è sicuramente una soluzione estremamente pratica.
Tuttavia, il materiale, panno oxford + canvas, leggero e traspirante, con una fodera a rete risulta essere leggermente rigido. La taglia è universale, con cinghia regolabile per spalle e vita.
Sono presenti numerose tasche, ma sembrano essere poco capienti. Nella parte posteriore sono disponibili anelli, ma non ci sono tasche.
Questo modello è tra i più versatili: oltre alla pesca va bene anche per campeggio, fotografia e molto altro.
Bassdash Gilet da pesca
No products found.
Il tessuto di questo gilet da pesca è imbottito, traspirante e leggero: pesa poco più di 500 gr. Nonostante questo risulta resistente e si asciuga rapidamente.
La taglia è universale e regolabile anche in questo caso dalle spalle e dalla vita. Il modello è multitasca e in questo caso, a differenza del modello precedente, presenta due tasche nella parte posteriore (e altre dieci nella parte anteriore).
Anche questo gilet va bene sia per la pesca che per attività di camping ed escursionismo.
Questi sono i modelli migliori ma anche i più versatili che si possono trovare in vendita al momento.
Ovviamente ognuno sceglierà il modello adatto alle proprie esigenze. I prezzi si aggirano intorno alle stesse cifre e in genere sono spese che al di sotto dei cinquanta euro.
Munitevi di gilet da pesca, cappello e canna e date inizio alla vostra avventura con la massima professionalità.