No products found.
La canna da bolentino é una particolare canna utilizzata per la pesca a bolentino dalla barca, una canna che si adopera dalla barca e si pesca perpendicolare alla barca quindi sotto alla barca.
La sua lunghezza puó variare da un minimo di 1,20 mt fino ai 3 mt circa.
Il materiale utilizzato per costruire le canne da bolentino é il carbonio, la fibra di vetro e per le piú economiche anche il fenolico anche se non molto uitilizzato.
Le caratteristiche delle canne da bolentino
Sono molto fine ma molto resistenti il manico della canna da bolentino puó essere in sughero o in plastica dura, il corpo della canna in carbonio ed il cimino normalmente é in vetro resina, la maggior parte delle canne da bolentino hanno in dotazione piú di un cimino con differenti azioni.
Vediamo qui di seguito una foto di una canna classica da bolentino :
Come si puó vedere dalla foto la canna da bolentino in questione é composta da due sezioni ad innesto e due cimini intercambiabili, ci sono in commercio anche modelli di canne da bolentino telescopiche sempre con due o tre cimini intercambiabili ad innesto.
Come scegliere la canna da bolentino
Sicuramente la scelta dipende molto dalla tipologie di pesca che stiamo facendo, possiamo suddividerla in due tipologie, se si pesca a bolentino leggero o bolentino di profondità.
Canna da bolentino leggero o costiero
Sicuramente la potenza potrà variare da un minimo di 4 lb ad un massimo di 20 lb, questo dipende molto dalle prede che andiamo a pescare, mentre per la lunghezza della canna possiamo dire che dipende molto dalla nostra imbarcazione, se abbiamo una imbarcazione alta opteremo per una canna da pesca più lunga, le lunghezze possono variare da un minimo di 2 metri ad un massimo di 4 metri, infatti se la nostra barca è alta potremo scegliere una 4 metri in modo tale che la lenza non vada a toccare i bordi della barca in caso abbiamo la lenza sotto la barca.
Canna da bolentino di profondità
Sicuramente la potenza dovrà essere maggiore e la lunghezza non supera normalmente i 2 metri vista la mole delle prede che si catturano a bolentino profondo.
Quindi utilizzare una canna da 4 metri e di potenza ridotta per bolentino di profondità è sconsigliato, rischieremo di rompere la nostra attrezzatura, la potenza per una canna adatta a questa pesca varia da un minimo di 300 gr ad un massimo di 1,5 kg.